Massaggi del tocco

Il MASSAGGIO T-TOUCH

Il massaggio per animali non è una novità per loro, la mamma li lecca appena nati per stimolare la circolazione e la respirazione, per dare conforto e pulirli.

Consiste in piccoli movimenti regolari realizzati sul corpo dell’animale che attivano simultaneamente quattro tipi di onde cerebrali e consentono il rilascio di ormoni che riducono lo stress, favorendo anche l’apprendimento (il rilassamento dell’animale riduce lo stato di ansia che normalmente interferisce con la sua capacità di apprendimento).

Si inizia con piccole carezze che vanno dalla testa alla coda con movimenti circolari. E' importante mantenere sempre il contatto con le mani e essere molto leggeri. Poi vengo effettuati piccoli movimenti rotatori nella zona della attacco coda, orecchie e infine lungo le gambe e zampe

Il massaggio indicato per tutti i cani in particolare:
Cuccioli e gattini mordaci o che non amano essere toccati.
Cani adolescenti iperattivi difficili da tenere al guinzaglio
Cani e gatti aggressivi
Ansia da separazione, timidezza e problemi con rumori o altre fobie.
Mal d'auto
Abbaiare eccessivo
Riabilitazione
Problemi legati alla vecchiaia


COS'E? Il MASSAGGIO T-TOUCH    (www.tteam.it)

Il massaggio TTOUCH viene utilizzato inizialmente sui cavalli per rilassarli e avere una migliore consapevolezza delle proprie reazioni  TTEAM = Tellington Touch Equine Awareness Method (Metodo Tellington Touch per la consapevolezza del cavallo)
In seguito è stato utilizzato su cani e gatti e altri animali.
Oggi il lavoro con ogni tipo di animale è raggruppato sotto il nome di Metodo Tellington TTouch, o più semplicemente TTouch.

Attraverso il TTouch gli animali acquisiscono una nuova consapevolezza di sé. Imparano a pensare, anziché reagire per istinti (lotta, fuga o blocco).

Il metodo Tellington TTouch deve il suo nome a una esperta di animali Linda Telling-Jones.

Il TTouch è basato su movimenti particolari e circolari (dei piccoli massaggini), sollevamenti e carezze distribuiti su tutto il corpo dell’animale, con  i quali è possibile rimuovere imprintings ("impronte mentali") profondi quali traumi, paure e dolore e disagi fisici e stimolare la funzionalità e la vitalità delle cellule e il rilassamento dell'animale.

 vantaggi
 
·        Favorisce l’apprendimento
E’ stato dimostrato scientificamente che i movimenti circolari realizzati sul corpo dell’animale attivano simultaneamente quattro tipi di onde cerebrali e consentono il rilascio di ormoni che riducono lo stress, favorendo l’apprendimento (il rilassamento dell’animale riduce lo stato di ansia che normalmente interferisce con la sua capacità di apprendimento).

·        Rafforza l’intesa con il proprietario
Fra gli altri effetti positivi di questo metodo c’è anche quello di migliorare e rafforzare l’intesa fra proprietario e cane. Ne deriva un miglioramento dello stato di benessere sia fisico che psichico dell’animale.
 
Tipologie di massaggio
Alcuni TTouch possono sembrare una massoterapia, ma il loro scopo non è quello di decontrarre la muscolatura bensì di produrre cambiamenti duraturi del comportamento. Questo metodo viene ormai utilizzato da proprietari, educatori, veterinari. I vari tipi di TTouch prendono il nome dagli animali dai quali prendono ispirazione e sui quali la Tellington ha lavorato.
Ciascuno viene utilizzato per uno scopo preciso: per esempio leopardo nebuloso serve per rilassare il cane, il TTouch del pitone per stimolare la circolazione, la conchiglia per i cani paurosi, il lama per cani che non amano essere toccati, l’orso per le zone pruriginose, il procione per ferite o gonfiori, ecc.